CyberSeComics Ep. #3 - Il cacciatore di Bug

Il terzo episodio di CyberSeComics, linea di comics di Pluribus One.

Questa volta a Wallo è stato assegnato un compito che richiede molto tempo e attenzione: trovare bug e vulnerabilità all'interno di un progetto software.

Questo episodio è prodotto in collaborazione con il progetto Europeo AssureMOSS - Assurance and Certification in secure Multi-party Open Software and Services.

L’Europa dipende da software open-source progettati principalmente all’estero. In particolare, al mercato unico digitale europeo manca un software interno e i dati dimostrano che la maggior parte è assemblata online e più della metà proviene da software open-source di oltre confine.

Il progetto mira a produrre un insieme coerente di tecniche automatizzate e leggere che consentano alle software companies di valutare, gestire e ricertificare i rischi per la sicurezza e la privacy associati al rapido sviluppo e all'implementazione continua di software e servizi aperti a più parti.

Gli strumenti AssureMOSS per l'analisi dei tempi di sviluppo aiutano a risparmiare tempo nella ricerca di bug e vulnerabilità analizzando ogni commit nei repository di codice, accelerando quindi l'intero processo di ricertificazione del progetto.


Vediamo come è andata nell'episodio, con un piccolo spoiler. Wallo, stai attento! La prossima volta assicurati di usare AssureMOSS e contattaci su https://assuremoss.eu!

 

La versione di questo episodio in lingua inglese è disponibile qui: CyberSeComics Ep. #3 - The Bug finder.

Un breve approfondimento su questo episodio e sul progetto AssureMOSS è disponibile in questo articolo: Un nuovo modo per certificare i software open-source. La sfida del progetto AssureMOSS.

Credits: Mirko's Scribbles (concept, storyboard e realizzazione); Matteo Mauri, Dissemination & Communication Manager presso Pluribus One (idea, soggetto e concept).

 

 

 

 

Vuoi provare Pluribus One Web Application Security®?

 

Prenota una dimostrazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ulteriori informazioni.
Il nostro staff ti risponderà al più presto per programmare una demo.

 

 

Info

Pluribus One S.r.l.

Via Bellini 9, 09128, Cagliari (CA)

info[at]pluribus-one.it

PEC: pluribus-one[at]pec.pluribus-one.it

 

Ragione Sociale

Capitale Sociale: € 10008

Capitale Sociale interamente versato

P.IVA: 03621820921

R.E.A.: Cagliari 285352

 

Università di Cagliari

Pluribus One è una spin-off del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Università di Cagliari, Italia

 

 

Certificazioni