CyberSeComics Ep. #8 - Un (vero) pacco

Ottavo episodio di CyberSeComics, linea di comics di Pluribus One. Speciale Black Friday pt. 1.

Arriva il Black Friday!!! E poi il Natale!!! Scatta la corsa ai regali e all'acquisto compulsivo online! 
Chi di noi in fondo, complice la pandemia, non ha praticamente sempre un pacco in consegna? Ma attenti ai pacchi! E attenti agli SMS fraudolenti che notificano dei presunti tentativi di consegna.

In questa vignetta e nell'articolo di Marco Rottigni (disponibile sul nostro blog e su Difesa Online) vi mettiamo in guardia dallo Smishing e da altre frodi che riguardano il settore dei dispositivi mobili.

Dall'articolo "Lo Smishing, questo sconosciuto": "si tratta di un neologismo di recente che combina l’acronimo SM – per Short Message, cioè messaggio breve – con la parola Phishing.

Questi messaggi spesso contengono link malevoli, opportunamente studiati per carpire credenziali importanti per agire in nome e per conto della vittima. Oppure collegamenti a siti che contengono malware in grado di installarsi senza destare sospetti proprio negli smartphone, nei tablet o negli altri dispositivi che la vittima usa per visitare questi siti".

Non possiamo proteggervi direttamente dallo Smishing ma sicuramente abbiamo armi affilate contro il Phishing e contro i link veicolati attraverso lo Smishing. Pluribus One Internet Security® è il nostro servizio gratuito per la navigazione sicura su Internet, che ha come scopo primario quello di garantire una navigazione sicura e libera da Phishing, Malware, e Scam. E, tra le altre feature, consente di evitare la pubblicità indesiderata.

Inoltre, stay tuned, la nostra app gratuita per la protezione di dispositivi mobili, basata su algoritmi di Machine Learning, sta arrivando: Pluribus One Mobile Security® sarà presto disponibile su Google Play per dispositivi Android.

La versione di questo episodio in lingua inglese è disponibile qui: CyberSeComics Ep. #8 - Smishing.

Credits: Mirko's Scribbles (concept, storyboard e realizzazione); Matteo Mauri, Dissemination & Communication Manager presso Pluribus One (idea, soggetto e concept).

 

 

 

Vuoi provare i DNS sicuri Pluribus One Internet Security®?

Stop a Malware, Phishing e pubblicità indesiderata, anche sui video.

 

É gratuito!

Visita la pagina del servizio o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ulteriori informazioni.

 

 

Info

Pluribus One S.r.l.

Via Bellini 9, 09128, Cagliari (CA)

info[at]pluribus-one.it

PEC: pluribus-one[at]pec.pluribus-one.it

 

Ragione Sociale

Capitale Sociale: € 10008

Capitale Sociale interamente versato

P.IVA: 03621820921

R.E.A.: Cagliari 285352

 

Università di Cagliari

Pluribus One è una spin-off del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Università di Cagliari, Italia

 

 

Certificazioni