CyberSeComics Ep. #15 - Graf-IA

Quindicesimo episodio di CyberSeComics, linea di comics di Pluribus One.

Questo episodio è prodotto in collaborazione con il progetto Europeo ALAMEDA (Bridging the Early Diagnosis and Treatment Gap of Brain Diseases via Smart, Connected, Proactive and Evidence-based Technological Interventions - https://alamedaproject.eu).

Mercoledì, su Difesa Online e sul nostro blog, un approfondimento sul progetto ALAMEDA, a cura di Maris Matteucci e Matteo Mauri (ALAMEDA: Intelligenza Artificiale per il trattamento dei disturbi cerebrali). Una breve anteprima dall'articolo:

Il progetto ALAMEDA mira a fornire una cura personalizzata e trattamenti migliori ai pazienti affetti dai principali disturbi cerebrali come Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla e ictus. Questo con l’obiettivo di garantire che gli interventi medici in ambito sanitario siano efficaci per il paziente, ma non solo.
Ciò che si vuole ottenere è anche la possibilità di poter “prevedere” eventuali peggioramenti nella situazione clinica del paziente, in modo da poter così intervenire tempestivamente per rallentare il decorso della malattia.
Pluribus One Srl all’interno del progetto si occupa di un aspetto delicato e inerente la sicurezza informatica di ALAMEDA: la progettazione della piattaforma per garantire la protezione e la privacy dei dati che verranno ospitati, elaborati e condivisi con la comunità scientifica.
Un compito non semplice che merita qualche parola di approfondimento, considerato il fatto che negli ultimi anni gli attacchi cyber contro le strutture sanitarie europee hanno evidenziato un trend crescente e preoccupante.

Vediamo intanto come è andata in questo episodio che, pur senza senza rinunciare all'ironia che caratterizza i CyberSeComics, cerca di fornire uno spunto per parlare di un progetto molto serio e ambizioso.
La versione di questo episodio in lingua Inglese è disponibile qui: CyberSeComics Ep. #15 - Handwriting.

Credits: Wallo & Friends (concept, storyboard e realizzazione); Matteo Mauri, Dissemination & Communication Manager presso Pluribus One (idea, soggetto e concept).

 

 

 

 

Vuoi provare Pluribus One Web Application Security®?

 

Prenota una dimostrazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ulteriori informazioni.
Il nostro staff ti risponderà al più presto per programmare una demo.

 

 

Info

Pluribus One S.r.l.

Via Bellini 9, 09128, Cagliari (CA)

info[at]pluribus-one.it

PEC: pluribus-one[at]pec.pluribus-one.it

 

Ragione Sociale

Capitale Sociale: € 10008

Capitale Sociale interamente versato

P.IVA: 03621820921

R.E.A.: Cagliari 285352

 

Università di Cagliari

Pluribus One è una spin-off del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Università di Cagliari, Italia

 

 

Certificazioni